Back

A Cosenza si presenta l’Hub Calabria Campania del progetto “Dicolab. Cultura al digitale”

Cosenza, Galleria Nazionale
Martedì 18 marzo 2025

Martedì 18 marzo 2025 si inaugura a Cosenza L’Hub Calabria Campania di Dicolab. Cultura al Digitale, ambizioso progetto di formazione gratuita dedicato a professionisti e operatori del settore, promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library all’interno del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione Europea – Next GenerationEU.

Il progetto sarà presentato in occasione di un incontro pubblico sulla trasformazione digitale del patrimonio culturale, alla presenza di direttori di musei e istituzioni culturali, amministratori, professionisti ed esperti del settore.

L’Hub Campania e Calabria, gestito da Fondazione Idis – Città della Scienza, Mediateur e Accademia Da Vinci, è parte di una rete di 10 hub nazionali e offrirà oltre 40 corsi di formazione gratuita sulla trasformazione digitale del settore culturale, rivolti a professionisti e operatori del settore.

Dicolab Cultura al digitale - Corsi di formazione


Programma della giornata

Ore 10:30 – Introduce e modera

Anna Cipparrone – Storico dell’Arte, PhD, Coordinatrice regionale ICOM Italia

Ore 10:45 – Saluti istituzionali

Fabrizio Sudano – Direttore DRMN Calabria
Antonietta Cozza – Consigliera con delega alla Cultura, Comune di Cosenza
Riccardo Villari – Presidente Fondazione Idis-Città della Scienza
Francesco Volpentesta – CEO Accademia Da Vinci
Marianella Pucci – Presidente Mediateur

Ore 11:00 – Interventi

Il progetto “Dicolab. Cultura al digitale”
Francesca Neri,  Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali

Il programma formativo dell’Hub Calabria Campania
Alessandra Drioli – Ambassador Fondazione Idis-Città della Scienza
Luciano de Venezia, project manager Mediateur

Ore 11:30 – Tavola rotonda

 

Rossana Baccari – Direttrice Galleria Nazionale di Cosenza
Fabrizio Sudano – Direttore DRMN Calabria
Filippo Demma – Direttore Parchi Archeologici di Sibari e Crotone
Maria Spadafora – Direttrice Archivio di Stato di Cosenza
Adele Bonofiglio – Direttrice Biblioteca Nazionale di Cosenza
Fabio Bruno – Presidente Sistema museale dell’Università della Calabria
Antonio Curcio – Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università della Calabria

 


Il programma formativo

L’Hub Calabria Campania ha in programma oltre 40 corsi a partire da marzo 2025 e fino a febbraio 2026.
I corsi, della durata di tre ore, saranno tutti svolti in modalità laboratorio, con un approccio pratico e operativo. Le sedi principali saranno  a Napoli, preso Città della Scienza, e a Cosenza, presso l’Accademia Da Vinci, ma sono in programma anche corsi presso la Reggia di Casertal’Università Suor Orsola Benincasa, il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, il Parco Archeologico di Crotone e Sibari.

I corsi saranno dedicati al tema della trasformazione digitale del patrimonio culturale, con i primi appuntamenti tra marzo e aprile sulla programmazione strategica nelle istituzioni culturali e la progettazione tecnologica per il patrimonio culturale. Nel programma formativo anche corsi su tecniche di digitalizzazione, Digital storytelling, accessibilità digitale, dati e metadati per la gestione del patrimonio culturale, AI e patrimonio culturale, stampa 3D e gamification per i beni culturali.

Tra i docenti coinvolti vi sono direttori di musei e istituti culturali, docenti universitari, professionisti ed esperti provenienti da tutta Italia. Tra questi: Fabio Viola, progettista di esperienze di innovazione digitale, Ludovico Solima, professore ordinario all’Università della Campania “L. Vanvitelli”, Roberto Montanari, direttore del centro di ricerca Scienza Nuova – Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, Filippo Demma, direttore dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari, Fabrizio Sudano, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Annalisa Trasatti e Monica Bernacchia dal Museo Tattile Statale di Omero, Massimo Coen Cagli, direttore scientifico della Scuola di fundraising di Roma.

I corsi sono rivolti al personale di istituti culturali pubblici e privati, del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, a imprese e professionisti del settore, a laureandi e ricercatori di università e accademie. 

La formazione Dicolab è gratuita e certificata con Open Badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali.

L’iscrizione a ogni corso è obbligatoria fino a un massimo di 25 partecipanti.

 


Per saperne di più

Pagina ufficiale dell’Hub Calabria Campania

Sito web del progetto Dicolab