Back

Energy manager: figura sempre più richiesta

Energy Manager, un lavoro all’insegna del risparmio energetico

Un Energy Manager, come suggerisce il termine, è un soggetto che ha il compito di gestire ciò che riguarda l’energia all’interno di un’azienda, un ente pubblico, o più in generale una struttura. Il suo compito è quello di verificare i consumi, ottimizzarli e promuovere interventi mirati all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.

Lo shock energetico riparte la ricerca di un Energy Manager

Con lo shock energetico riparte la ricerca della fgura Energy Manager la cui richiesta negli ultimi 12 mesi ha raggiunto un livello elevato (nello specifico il 50%). Le aziende italiane rispondono al blocco delle forniture di gas imposto dalla Russia creando nuovi posti di lavoro nella filiera energetica e rivedendo le proprie priorità ricercando nuove figure professionali; chiaramente l’offerta di lavoro, per adesso, arriva soprattutto dalle grandi imprese. È, infatti, stato osservato che «in organizzazioni complesse questa figura ha un tasso di occupazione in crescita del 60%, nelle Pmi del 30%, mentre nelle aziende e negli enti piccoli del 10%».

La figura dell’Energy Manager

Un Energy Manager, è un soggetto che ha il compito di gestire l’energia all’interno di un’azienda, un ente pubblico, o più in generale una struttura, verificando i consumi, ottimizzandoli e implementando interventi con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica e sfruttando l’uso di fonti rinnovabili. L’Energy Manager, dunque, verifica i consumi, attraverso audit ad hoc o, se disponibili, tramite i report prodotti da sistemi di telegestione, telecontrollo e automazione.

Tale figura ottimizza i consumi attraverso la corretta regolazione degli impianti e il loro utilizzo appropriato dal punto di vista energetico e  fa rispettare comportamenti energeticamente consapevoli da parte dei dipendenti della struttura.

È chiaro che per diventare Energy Manager devono esservi dei requisiti fondamentali:

Laurea in ingegneria;

Esperienza tecnica professionale pluriennale;

Esperienza nella progettazione e nella gestione dei sistemi per produrre e per utilizzare l’energia;

Aggiornamento professionale per conoscere le ultime novità del settore.

EGE

L’Energy Manager esperto di gestione energetica (EGE)

Un EGE è un professionista esperto in efficienza energetica. La figura è stata introdotta dal D.Lgs 115/08 per identificare una professionalità dotata delle necessarie competenze tecniche, ambientali, economico-finanziarie e di gestione aziendale, in grado di operare nel rinnovato contesto del mercato liberalizzato dell’energia e degli obiettivi ambientali che in quegli anni iniziavano ad essere al centro delle politiche energetiche, in seguito agli obiettivi europei per il 2020. Un Energy Manager può essere anche EGE, ma non necessariamente. Nel caso in cui un Energy Manager è anche un EGE, porta con sé competenze più specifiche e approfondite e allo stesso tempo diventa molto più richiesta come figura professionale.

Diventa Energy Manager ed EGE

Il corso EGE di Accademia Da Vinci è convenzionato con l’Ente certificatore RINA ed è stato realizzato per la preparazione all’esame finalizzato al conseguimento della qualifica professionale. Se sei una Pubblica Amministrazione puoi acquistare i nostri corsi anche tramite il MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Inoltre, il corso è accreditato all’ordine degli ingegneri per l’acquisizione dei crediti formativi professionali.

Contattaci allo 02 40703070 per maggiori informazioni oppur scrivi a info@daviciformazione.com

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte