Back

Fondo Nuove Competenze: disponibili altri 180 milioni di euro

Rifinanziato per altri 180 milioni di euro Fondo Nuove Competenze. Adesioni fino al 27 marzo 2023

La presentazione della domanda per partecipare a Fondo Nuove Competenze è stata prorogata al 27 marzo 2023 e, la stessa data, dovranno rispettare gli accordi per la rimodulazione dell’orario di lavoro. Le risorse disponibili per il rifinanziamento del Fondo sono pari a 180 milioni di euro.

La proroga

Nel momento in cui il decreto Milleproroghe è stato convertito in legge, è stata estesa anche la possibilità di partecipare a Fondo Nuove Competenze nel 2023 e di rimodulare l’orario di lavoro in modo da consentire la partecipazione ai percorsi di formazione professionale. Perciò, la data ultima entro cui gli interessati possono presentare domanda per accedere a Fondo Nuove Competenze è fissata al 27 marzo 2023 e non più il 28 febbraio come stabilito in precedenza. Lo stesso termine deve essere rispettato per la sottoscrizione degli accordi per la rimodulazione dell’orario lavorativo, dato che la scadenza iniziale era il 31 dicembre 2022. Nel comunicato stampa in cui l’ANPAL ha diffuso la notizia, ha voluto anche evidenziare che la nuova data è stata scelta considerando i tempi necessari per l’ammissibilità delle spese e quelli per riuscire a realizzare i progetti.

fondo nuove competenze 2023 proroga

Il rifinanziamento di Fondo Nuove Competenze

Dunque, come anticipato in precedenza, il rifinanziamento ammonta a 180 milioni di euro. La necessità è sorta dalle numerose richieste di partecipazione al Fondo, dato che la somma iniziale era pari ad un miliardo di euro ma si è esaurita velocemente il 20 febbraio a seguito delle innumerevoli presentazioni delle domande. La nuova somma è stata approvata tramite il decreto del Commissario Straordinario di ANPAL, in modo da permettere tutti gli interventi previsti da Fondo Nuove Competenze, rispettando quanto dichiarato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’economia e delle finanze. Inoltre, l’incremento di 180 milioni di euro è stato stabilito sulla base degli interventi effettuati grazie al Fondo negli anni precedenti. Perciò, tenendo conto dei dati finanziari è stato deciso di dare maggiori possibilità di partecipare al Fondo ma anche di posticipare il termine per stipulare gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.

Come partecipare al Fondo Nuove Competenze?

Coloro che intendono partecipare a Fondo Nuove competenze possono richiedere assistenza gratuita ad Accademia Da Vinci che, in qualità di ente di formazione, supporta le aziende in tutte le fasi necessarie per accedere al bando fornendo assistenza, consulenza e l’erogazione della formazione ai dipendenti. La qualità delle lezioni e la professionalità dei docenti favorirà l’apprendimento e il coinvolgimento dei dipendenti che vi aderiranno.

Contattaci allo 02 40703070 per ricevere tutte le informazioni necessarie, un nostro esperto ti seguirà durante l’iter di adesione al bando.