Back

Forma gratuitamente i tuoi dipendenti con i Fondi Interprofessionali

Come diventare più competitivi sul mercato per migliorare le competenze digitali e green

I Fondi Interprofessionali Paritetici sono uno strumento importante per la formazione dei lavoratori e per lo sviluppo delle imprese. Le aziende e le attività professionali che aderiscono a un Fondo Interprofessionale possono beneficiare di una serie di vantaggi, in primis l’aspetto economico essendo gratuiti. Infatti, la partecipazione ai Fondi non ha alcun costo per i datori di lavoro, perché è solo una destinazione diversa della quota che per legge è già versata all’INPS. In Italia, sono stati introdotti dalla Legge n. 388/2000 e sono vigilati da ANPAL e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Fondi Interprofessionali, aumentare il valore aziendale

Le aziende che aderiscono ai Fondo Interprofessionali versano un contributo obbligatorio, pari allo 0,30% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali dei lavoratori dipendenti. La quota dello 0,30% corrisponde a circa 50 euro a lavoratore all’anno. I Fondi utilizzano questi contributi per finanziare attività formative, che possono essere di diversa natura, come corsi di formazione, seminari, workshop. I benefici, dunque, sono molteplici, perché è un modo intelligente per recuperare e gestire il contributo, inoltre, abbassa i costi per la formazione, aumentando il valore e le competenze di ogni dipendente.

I Fondi Interprofessionali offrono un’ampia gamma di corsi di formazione, infatti, finanziano attività di vario tipo per l’acquisizione di nuove conoscenze legati a percorsi di:
competenze digitali;
transizione ecologica e green;
formazione linguistica;
sicurezza sul lavoro;
aggiornamento professionale;
salute e benessere dei lavoratori;
conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare.

Le attività formative finanziate dai Fondi Interprofessionali sono rivolte a tutti i lavoratori dipendenti, indipendentemente dalla qualifica, dal livello di inquadramento e dall’anzianità di servizio.

fondi interprofessionali, formazione continua

Fondi Interprofessionali, quali sono i vantaggi per le imprese

L’adesione ai Fondi Interprofessionali offre a tutte le aziende diversi vantaggi, tra cui la possibilità di:
beneficiare della formazione dei dipendenti gratuitamente;
migliorare le competenze dei dipendenti, aumentando la produttività e la competitività dell’azienda;
rispondere ai cambiamenti del mercato del lavoro e alle nuove esigenze dei lavoratori;
aumentare l’attrattività dell’azienda come datore di lavoro.

Mentre, l’adesione ai Fondi offre a tutti i lavoratori dipendenti diversi vantaggi, tra cui la possibilità di:
partecipare a corsi di formazione gratuiti;
acquisire nuove competenze e migliorare la propria professionalità;
aumentare le proprie possibilità di carriera;
migliorare la personale condizione lavorativa e la propria qualità della vita.

Aggiornamento delle competenze e formazione continua, dunque, in modo da riqualificare e ammodernare la propria azienda, in risposta ai cambiamenti del mercato del lavoro in continua evoluzione.

Fondi Interprofessionali, chi può aderire

Possono aderire ai Fondi Interprofessionali tutte le aziende, indipendentemente dalla dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica. Sono comprese anche le imprese individuali, le cooperative e le associazioni. Per aderire ai Fondi Interprofessionali, le aziende devono presentare una domanda all’associazione di riferimento che può essere presentata online o tramite il patronato. In qualsiasi momento si può rinunciare o cambiare Fondo. Questa scelta, senza spese aggiuntive, vincoli e in piena sintonia con le strategie aziendali è sempre di più adottata dalle imprese. Infatti, in Italia, sono circa due milioni le aziende che aderiscono a un Fondo Interprofessionale.

Quindi perché non provare i Fondi Interprofessionali? Per beneficiare al meglio di questa opportunità è consigliabile affidarsi a un Ente di formazione specializzato che si occupi di pratiche e adempimenti necessari. Accademia Da Vinci è sempre al fianco delle aziende per supportarle e offrire consulenza in tutte le fasi dei Fondi Interprofessionali; dalla scelta del fondo più adatto alle esigenze dei dipendenti con un ampio catalogo di corsi, alla rendicontazione e relativa certificazione del percorso formativo realizzato.
Contattaci via WhatsApp o scrivendo una mail a orientamento@davinciformazione.com.