Back

Formazione in azienda: tutti i vantaggi per il tuo business

La formazione del personale rende le aziende molto più competitive

La formazione in ambito aziendale è molto importante, eppure non sempre le viene data la rilevanza che merita. Accade che gli imprenditori non comprendano a pieno il valore, per i propri dipendenti, di acquisire nuove conoscenze al fine di svolgere meglio la propria attività lavorativa. Spesso viene vista come una perdita di tempo, ma in realtà, il tempo impiegato dai dipendenti nella formazione, è un tempo ricchissimo che permette ai lavoratori di svolgere con più sicurezza e maggiore competenza le proprie mansioni.

Lo scetticismo dei datori di lavoro

Pensare di dover dedicare all’apprendimento ore destinate al lavoro non viene percepita come un’attività produttiva in quanto non sono immediatamente visibili i risultati dell’investimento. Questa percezione aumenta soprattutto se la formazione riguarda le competenze trasversali, ossia le soft skills. Le soft skills, invece, sono particolarmente importanti per tutti coloro che si interfacciano con clienti e fornitori. Le competenze trasversali hanno un forte focus sulle relazioni, consentono approcci proficui e l’adozione di comportamenti professionali. Data la difficoltà di capire quanto sia importante investire in qualcosa che nell’immediato non risulta concreto ed è poco misurabile, bisogna fare i conti con lo scetticismo dei datori di lavoro.

Perché è importante investire sulla formazione del personale?

La formazione del personale rappresenta uno dei passaggi chiave che un’azienda ha bisogno di attuare per essere competitiva. Potenziare al massimo le competenze dei propri lavoratori consente di realizzare strategie di successo. Inoltre, la formazione dei dipendenti è un vero e proprio investimento per l’ azienda: lavoratori più qualificati e preparati producono di più e in maniera maggiormente qualitativa. Le aziende che puntano sulla formazione forniscono ai dipendenti gli strumenti necessari per colmare lacune, affrontare cambiamenti figli dall’innovazione tecnologica e migliorare le soft skills. La formazione è un’opportunità di crescita che tocca tutti i livelli della scala gerarchica di un’impresa e riguarda sia gli aspetti tecnici che le relazioni tra individui.

Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, dispone di un ampio catalogo corsi alcuni dei quali dedicati proprio alle soft skills, utili per potenziare le proprie conoscenze e crescere proficuamente nel contesto lavorativo.

Per maggiori informazioni basta contattare lo 02 40703070 oppure scrivere a info@davinciformazione.com

L’analisi dei fabbisogni è il punto di partenza obbligatorio per qualsiasi investimento nella formazione. Bisogna comprendere quali sono gli obiettivi del business, la direzione in cui si vuole crescere e migliorare.

A seguito della formazione è importante monitorare i risultati al fine di verificare l’efficacia del percorso formativo. Senza dimenticare che non si finisce mai di imparare e che formarsi è indispensabile per sentirsi vivi ed essere competitivi nel mercato del lavoro e nella società in genere.