Back

Formazione nel settore agricolo: una nuova opportunità

La formazione nel panorama agricolo sta crescendo

Negli ultimi anni il settore agricolo ha vissuto un processo evolutivo importante sia da un punto di vista economico che sociale. Questo ha consentito la nascita di nuove professioni e l’introduzione di nuove tecnologie. Il comparto agricolo si è modernizzato, ma soprattutto si è aperto a nuove prospettive e alle nuove sfide che il mercato offre.

La formazione nell’ambito agricolo

La formazione di adeguate competenze professionali in agricoltura è spesso una questione sottovalutata. Questo accade perché vi è una prevalente presenza nel sistema produttivo italiano di aziende a conduzione familiare di piccola dimensione economica ed occupazionale. In realtà lo sviluppo agricolo si fonda soprattutto sulla capacità dei sistemi produttivi di offrire prodotti e servizi di elevata qualità, che richiedono specifiche competenze e abilità professionali. Dalle analisi compiute emerge che sono diversi i profili professionali richiesti dalle imprese agricole. Per chi è appassionato o ha intenzione di reinventarsi e lavorare in questo settore, la formazione diventa fondamentale: ampliare le proprie conoscenze farà la differenza!

La formazione all’interno delle aziende agricole

Soprattutto quando alla guida di un’azienda agricola si trova un giovane imprenditore, la formazione ricopre un ruolo prioritario. I giovani hanno dichiarato che esistono diverse competenze maggiormente utili ad ottimizzare la propria attività imprenditoriale. Per questo motivo hanno indicato mediamente quasi 5 ambiti di interesse. Tra i temi più citati troviamo: l’innovazione in agricoltura, l’informatica, l’agricoltura di precisione, i nuovi finanziamenti, l’e-commerce, l’export e il bio. Questa nuova agricoltura ha permesso di intraprendere il cambiamento e sostenerlo attraverso un’importante azione formativa: dai corsi di alta specializzazione per l’imprenditorialità in campo gastronomico, alla realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro in agricoltura. Ed è proprio a proposito di agricoltura di precisione che Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, mette a disposizione un corso di formazione di 10 ore dedicato al remote sensing e all’utilizzo dei droni in ambito agricolo. Per saperne di più basta cliccare qui: https://www.davinciformazione.com/corso/agricoltura-e-viticoltura-di-precisione-e-remote-sensing/

Oppure contattare lo 0240703070.

Pare che il futuro dell’agricoltura lasci ben sperare. Secondo il dossier Coldiretti, infatti, siamo di fronte ad una vera e propria svolta green. Tendenze positive si riscontrano per tutti gli indirizzi legati all’ambiente, all’alimentazione e al turismo. Il settore dell’agricoltura pur essendo uno dei più antichi e tradizionali del paese, è anche uno di quelli investiti dall’innovazione. Dai green jobs, alla cooperazione internazionale, dalla rivoluzione agroalimentare fino ad arrivare alle nuove professioni. Dunque, sono in crescita le possibilità che si presentano ad un giovane e a chiunque voglia intraprendere un lavoro a contatto con la natura.