Back

FONARCOM

FonARCom, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale, nasce dall’obiettivo di finanziare la formazione continua di lavoratori, aziende e imprenditori. Nato nel 2005 da un accordo interconfederale tra CIFA e CONFSAL, offre alle imprese importanti opportunità per realizzare piani formativi al fine di promuovere lo sviluppo aziendale e ampliare le conoscenze dei dipendenti. È il Fondo italiano con il maggior numero di aziende aderenti e il secondo in Italia per numero di lavoratori.

Quali sono i vantaggi di FonARCom?

Grazie a Fonarcom le aziende possono richiedere finanziamenti e usufruire di percorsi di formazione.
L’adesione al Fondo offre numerosi vantaggi:
Valutazione rapida dei piani formativi;
Opportunità di erogazione delle risorse specifica in base al tipo di azienda;
Finanziamento di piani formativi finalizzati alla sola formazione obbligatoria;
Diverse tipologie di attività formativa;
Consente alle aziende di poter utilizzare docenze interne;
Consente la presenza di “uditori” nelle classi;
Erogazione di corsi al di fuori dell’orario lavorativo;
Supporto nella presentazione dei piani formativi.
Assistenza tecnica alla rendicontazione.

Chi può aderire a FonARCom?

Possono aderire a FonARCom tutte le aziende italiane, a prescindere dalla tipologia, a patto che al momento dell’adesione abbiano almeno un lavoratore soggetto all’obbligo di versamento dello 0,30% del monte contributivo INPS. Inoltre, possono aderire le imprese agricole, i dirigenti, apprendisti e soci lavoratori di cooperativa.

I contributi di FonARCom

FonARCom mette a disposizione delle aziende aderenti al Fondo, l’88% dei contributi ricevuti relativi allo 0,30% dei quali il 45% è destinato ai Conti Formazione mentre il restante 55% viene utilizzato per il finanziamento dello strumento Avviso.

Inoltre, Fonarcom offre la possibilità di usufruire dei Conti formazione che permettono alle PMI di accedere in modo diretto all’85% dei versamenti del contributo INPS.

Come aderire a FonARCom?

È possibile effettuare l’adesione attraverso il Modello di Denuncia Aziendale del flusso Uniemens dell’INPS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione “Adesione”. L’adesione a FonARCom è gratuita, permette di utilizzare il versamento INPS 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo per l’aggiornamento delle competenze del personale.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

    In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,