È una misura che consente a tutte le imprese di rimodulare temporaneamente l’orario di lavoro dei propri dipendenti, fino a un massimo di 250 ore per lavoratore, con lo scopo di programmare e svolgere attività di formazione e riqualificazione del personale.
Possono beneficiarne tutti i datori di lavoro del settore privato che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario lavorativo per mutate esigenze aziendali. I destinatari degli interventi di formazione sono dunque i dipendenti occupati nelle imprese ammesse a beneficiare dei contributi finanziari del FNC o in somministrazione, per i quali è ridotto l’orario di lavoro al fine di partecipare ai corsi.
Per accedere al FNC è essenziale quindi un accordo sindacale a livello aziendale o territoriale. Nell’accordo dovranno essere evidenziati i fabbisogni aziendali in termini di nuove competenze e delineati tutti i progetti formativi che possano soddisfare le esigenze dell’azienda. È ammesso qualsiasi piano formativo che sviluppi le competenze dei lavoratori coinvolti e che tenga conto delle esigenze aziendali, purché definito nell’accordo collettivo. L’accordo deve prevedere, oltre ai progetti formativi, il numero di lavoratori coinvolti e il numero di ore dell’orario di lavoro convertite in formazione.
Una volta sottoscritto l’accordo sindacale, l’azienda potrà chiedere a AnPal, l’ente presso il quale è costituito il fondo, il rimborso per le ore dedicate alla formazione. Le finalità del FNC sono due: qualificazione o riqualificazione dei lavoratori per far fronte alle esigenze organizzative e produttive, lo sviluppo di competenze per incrementare l’occupabilità del lavoratore e promuovere processi di ricollocazione. La formazione potrà essere svolta in proprio dall’azienda stessa oppure affidata ad enti esterni accreditati e finanziata dai fondi interprofessionali.
Il Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei corsi.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il modulo online, verrai contattato al più presto da un nostro operatore.