Back

Garanzia Giovani 2023: nuove opportunità per i giovani disoccupati

Ecco le nuove opportunità di inserimento lavorativo per i giovani disoccupati

Garanzia Giovani è un programma nato dalla necessità di fronteggiare le difficolta di inserimento lavorativo dei giovani e per contrastare la disoccupazione giovanile. Si tratta di un’iniziativa europea che mette a disposizione ingenti finanziamenti per tutti quei Paesi che hanno un tasso di disoccupazione giovanile molto alto, ossia superiore al 25%.

Il programma Garanzia Giovani

Il programma è rivolto sia ai disoccupati che alle imprese e ai datori di lavoro che voglio beneficiare delle agevolazioni e inserire nel proprio organico personale giovane e formato. I vantaggi sono molteplici: è possibile accedere a bonus per le nuove assunzioni, incentivi per l’attivazione di tirocini e contratti ad apprendistato. L’iniziativa, quindi, offre sostegno alle imprese ma anche ai giovani under 30 che non sono impegnati in attività di studio e lavoro. In inglese il programma Garanzia Giovani si chiama “Youth Guarantee” ossia il piano europeo studiato per offrire valide opportunità occupazionali nei paesi facenti pare dell’Unione Europea. Le risorse economiche disponibili devono essere investiti dai Paesi interessati, compresa l’Italia, in politiche attive di orientamento, sostegno nell’inserimento lavorativo e incentivi alla mobilità. Tra le attività previste troviamo: corsi, tirocini, apprendistato, servizio civile, ecc.

garanzia giovani 2023

I dati riportati da ANPAL

La nota mensile n.11/2022 di Anpal riporta che i Neet che si sono registrati al programma Garanzia Giovani il 30 novembre 2022 sono circa 1.712.975. Si tratta di un incremento di 8.855 unità rispetto al mese precedente. È chiaro che come politica attiva funziona molto bene riportando degli ottimi risultati. I servizi per l’impiego stanno prendendo in carico l’84,9% dei registrati, la cui maggioranza fa parte dei giovani che hanno molte difficoltà a trovare un’occupazione e a inserirsi nel mercato del lavoro. Per più della metà, precisamente il 64,5% dei ragazzi è stato avviato un intervento di politica attiva. Il quantitativo di misure erogate è pari a 1.089.211 tra cui: tirocini extracurriculari, incentivi occupazionali e formazione. La situazione fa ben sperare perché il tasso di inserimento lavorativo dei giovani che hanno portato a termine le misure previste dal programma è del 67,2% per un totale di 539.000 occupati nel mese di novembre 2022. Per quanto riguarda i contratti, invece, riportiamo i seguenti dati: 76,7% dei partecipanti gode di un lavoro stabile, il 62,4% è stato assunto a tempo indeterminato, mentre al 14,3% è stato fatto un contratto ad apprendistato. Tuttavia, dai dati riportati risulta che esiste ancora un forte divario tra Nord e Sud per quanto riguarda i tassi di inserimento.

Chi sono i beneficiari?

I beneficiari che possono approfittare dei vantaggi offerti dal programma Garanzia Giovani sono i NEET – Not in Education, Employment or Training, ossia i ragazzi che non lavorano, non studio e non partecipano a corsi di formazione che abbiano i seguenti requisiti:

residenti in Italia;

avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni;

essere non occupati;

non frequentare un corso di studi a qualsiasi livello;

non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare.

Come aderire al programma?

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti. Se vuoi accedere alle opportunità offerte dal programma e sei residente in Calabria o in Lombardia puoi contattare Accademia Da Vinci che, in qualità di ente di formazione, accompagnerà il giovane disoccupato verso il percorso adatto al suo profilo.

Per maggiori informazioni clicca qui: https://www.davinciformazione.com/politiche-attive/

Oppure contattaci allo 02 40703070.