La corretta gestione dei dati aziendali è fondamentale per il business aziendale
Le aziende sono oramai sommerse da una mole incredibile di dati. Perciò, stanno adottando strumenti e tecnologie in grado di saperli gestire per riuscire a migliorare le operazioni che consentono di capire approfonditamente le esigenze dei clienti, consegnare i prodotti velocemente e ottenere ulteriori vantaggi tramite le applicazioni di analisi.
Ottimizzare i costi strutturali
Data la crisi post pandemica che ha colpito diverse organizzazioni, le aziende stanno adottando politiche di riduzione dei costi delle infrastrutture IT. Le spese che riguardano la gestione dei dati e analytics sono importanti, anche se oggi vi sono i servizi cloud che contribuiscono a ridurre i costi di archiviazione ed elaborazione dei dati. Dunque, per modernizzare le modalità in cui vengono conservate le informazioni, molte imprese sono alla ricerca di metodi moderni per aggiornare le proprie infrastrutture IT.
Il data management
Il data management è una figura fondamentale all’interno dell’asset aziendale, il suo compito è quello di creare un sistema efficiente per la sicurezza, la raccolta, l’archiviazione dei dati. Inoltre, consente ai lavoratori di poter rintracciare con estrema facilità le informazioni di cui necessitano.
Tra i compiti del Data Management vi sono:
quello di introdurre regole per gestire e manipolare correttamente i dati;
creare delle utenze di accesso in modo da offrire la possibilità di consultare i dati;
la manutenzione ordinaria dei database;
attuare le procedure di raccolta e analisi dei dati;
l’individuazione di anomalie che potrebbero restituire un falso risultato, anche attraverso strumenti di business intelligence;
aggiornamento di software e hardware per l’archiviazione dei dati.
Dunque, oggi diventare un data management è un’ottima occasione. È il lavoro del futuro, richiesto in tutte le aziende, diventato ormai indispensabile per compiere importanti operazioni circa la gestione dei dati. Perciò, il corso “gestione dei dati aziendali: data management” è utile a tutti i professionisti che abbiano la necessità di ampliare, migliorare e approfondire le proprie conoscenze nell’ambito dell’analisi strategica dei dati. Inoltre, è rivolto a coloro che effettuano ricerche di mercato, analisi (web)marketing e rilevamento della soddisfazione dei clienti, giovani che vogliono approfondire gli aspetti legati all’analisi dei dati.
Clicca qui per maggiori informazioni: https://www.davinciformazione.com/corso/gestione-dei-dati-aziendali-data-management/
Utilizzo di architetture multicloud
Visto che i dati di molte aziende si trovano in maniera dislocata su cloud multipli e in differenti aree geografiche, le multinazionali ma oramai anche le grandi e media impese, hanno deciso di adottare architetture multicloud. Trovare il metodo giusto attraverso il quale riuscire a gestire le informazioni significa anche rendere più semplice il lavoro al data management, con tutte le responsabilità suo carico. In questo modo, sarà possibile diminuire le complicazioni in termini di governance e accesso ai dati.
L’intelligenza artificiale come supporto ai processi aziendali
Un altro aspetto centrale del 2023 riguarda l’intelligenza artificiale, la quale è una dei protagonisti del nuovo anno. Tuttavia, per poterne usufruire, le aziende dovranno attenersi alle regolamentazioni vigenti, con particolare attenzione alla privacy, alla trasparenza degli algoritmi, garantendo l’equità, l’affidabilità e la misurabilità. Perciò, ogni organizzazione dovrà supportare un utilizzo etico dell’IA. Proprio per questo, stanno emergendo delle nuove normative, quali la proposta di legge sull’intelligenza artificiale dell’Unione Europea – EU Artificial Intelligence Act, in modo da regolamentare l’uso corretto dell’IA nelle aziende. Tramite queste nuove normative si potrà classificare il rischio dell’uso dell’intelligenza artificiale come: inaccettabile, alto, medio e basso e in base a questi parametri sarà gestito o vietato il suo utilizzo.
Aumento della qualità
Nell’ottica moderna, il nuovo petrolio sono i dati poiché influiscono sul processo di innovazione aziendale. Tuttavia, la struttura dei dati è diventata molto complessa, costando molto tempo al lavoro dei data scientist e data engineer, perciò le imprese stanno cercando di automatizzare il più velocemente possibile molte delle attività del data management anche tramite l’utilizzo dell’IA.