Back

Guida ai crediti formativi professionali

Gli albi professionali

La parola albo viene usata per indicare il registro pubblico comprensivo dei nominativi di coloro che sono abilitati all’esercizio di una professione. Nella maggior parte dei casi per entrare a far parte di un albo professionale si richiede un numero minimo di ore di tirocinio o praticantato. Per molte professioni, come per gli avvocati, è necessario superare anche un Esame di Stato. Per altri ordini, invece, non è richiesto il superamento dell’esame statale, in quanto è sufficiente la laurea abilitante (come succede per  alcune professioni sanitarie).

Per potersi iscrivere bisogna presentare alcuni documenti:

la certificazione dei requisiti professionali richiesti;
il certificato del titolo di studio conseguito;
il documento che accerta la residenza;
la cittadinanza italiana.

Inoltre, è necessario sostenere una spesa per i contributi d’ammissione e annualità.

Una volta effettuata l’iscrizione, il professionista riceve il tesserino di appartenenza in qualità di membro dell’Ordine.

Come si mantengono i requisiti

I crediti vengono confermati se il professionista partecipa a corsi, iniziative ed eventi organizzati e riconosciuti dal proprio ordine, ad esempio convegni, master, lezioni in aula o in modalità FAD (formazione a distanza) tramite piattaforma di e-learning, meeting, corsi, webinar.

cfp ingegneri

L’ordine degli ingegneri

Nell’ordinamento giuridico italiano, l’Ordine degli Ingegneri è l’ordine professionale che riunisce tutti gli esercitanti la professione di ingegnere per ogni provincia.

La legge numero 1395 del 1923 affida agli Ordini provinciali la tutela del titolo e dell’esercizio della professione che si attua mediante la tenuta dell’Albo; inoltre la legge n. 897 del 1938 fissa l’obbligatorietà di iscriversi all’Albo per ogni professionista che voglia esercitare la professione di ingegnere.

I crediti formativi

I crediti formativi professionali (CFP) consentono al professionista di accedere e permanere all’interno dell’albo di riferimento. Tali crediti attestano il livello di preparazione e le competenze di un professionista nel settore in cui operare.

Crediti formativi mancanti

Il CNI precisa che il mancato aggiornamento professionale non annulla automaticamente l’efficacia delle prestazioni svolte. Gli ingegneri che non raggiungono nell’anno i 30 crediti formativi professionali (CFP) stabiliti dal Regolamento rischiano una sanzione disciplinare dal Consiglio di disciplina secondo il DPR 137/2012.

I Corsi formativi

Per il mantenimento del titolo formativo e per continuare ad esercitare la professione in tale campo è necessario seguire diversi corsi (anche online) di formazione professionale certificati per il rilascio dei crediti formativi professionali (CFP) e riconosciuti dal Consiglio Nazionale degli ingegneri.

L’iscrizione all’Albo professionale dunque è obbligatoria per esercitare la professione ai sensi della L. n. 897 del 25 Aprile 1938 e del R.D. n. 2537 del 23 Ottobre1925 ed imprescindibile per poter apporre la firma su un progetto e/o una consulenza effettuata.

Rivolgiti ad Accademia Da Vinci per conseguire CFP

Se sei un ingegnere puoi rivolgerti ad Accademia Da Vinci per acquisire i CFP obbligatori. Approfitta dei corsi accreditati al CNI, scegli quelli inerenti il tuo ambito professionale per ampliare le competenze ed essere competitivo sul mercato investendo in un processo di reskilling.

Per conoscere i nostri corsi visita il sito https://www.davinciformazione.com/ oppure contattaci allo 02 40703070

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte