Back

Hard Skills: cosa sono e quali sono

Per accedere al mondo del lavoro al giorno d’oggi, sono richieste le cosiddette  Hard skills specialmente in fase di selezione e valutazione. Quali sono e cosa sono le nuove competenze tecniche richieste nel mondo del lavoro.

Oggigiorno, siamo costretti ad osservare che la società in cui viviamo sta diventando sempre più complessa e meccanica. La spinta della modernizzazione  nascondeva numerose insidie occulte e sconosciute per le generazioni nascenti, inoltre la globalizzazione ha generato con il passare del tempo,  una moltitudine di nuove problematiche.

Periodi di tumulti, guerre, epidemie, danni ambientali e  crisi economiche hanno distrutto le “corazze” di sicurezza dell’individuo al punto da non riconoscersi più nel mondo e nella società in cui vive. Non gli resta che sopravvivere  nell’attesa di quella che Bouman definisce “ritardo della gratificazione”.

Tuttavia la difficoltà di trovare un lavoro appagante è un problema che attanaglia l’intera società. Spesso si crede che non esista alcuna possibilità lavorativa perché  si difetta della volontà di apprendere nuove competenze  ed è assente la  voglia di trovare un’occupazione. Questo accade perché si ci sente nel breve-medio termine soddisfatti.

hard-skill

Apriamo gli occhi sulle hard skills!

La società attuale è ricca di opportunità imperdibili e l’unico modo di coglierle, sta nel crederci e nel formarsi adeguatamente. Bisogna investire in specifici settori nei quali si nutre un potenziale interesse che potrebbero essere profittevole per noi.

L’attenzione dovrebbe essere posta sulle  competenze tecniche finalizzate alla crescita della generazione attuale e di quelle future per far si che i giovani raggiungano un’appagante realizzazione lavorativa  in una società digitale in rapida evoluzione.

Basta pensare alle conoscenze teoriche, scolastiche e accademiche! Il nuovo mondo del lavoro è basato fortemente su un processo conoscitivo ed educativo che vede come principale  scopo formativo il “do in time ad now”.

Ci troviamo nell’era delle competenze tecniche specializzanti ad ampio spettro che hanno il fine ultimo di trasformare le conoscenze in capacità operative  favorendo una efficace e collaborativa organizzazione aziendale. 

Hard skills più richieste

In un mondo sempre più orientato al digitale , le aziende ricercano profili professionali  efficienti e “multi-tasking” quando si parla di lavoro. Entrano in gioco le “hard skills“, cioè le competenze tecniche  che condizionano in modo evidente la scelta di un candidato piuttosto che di un altro. Ma quali sono le hard skills richieste dalle aziende al giorno d’oggi?

1) L’analisi e l’interpretazione dei dati
Si tratta competenze estremamente pratiche nel mondo del lavoro specialmente per quanto riguarda la realizzazione  di sondaggi utili alla lettura complessiva ed interpretativa dei trend. Attualmente non esiste  professione in cui non sia richiesto un minimo livello di conoscenza dell’analisi dei dati.

2) La gestione della conoscenza
Include tutte quelle competenze strategiche e operative che aiutano a gestire la conoscenza nel modo più efficace possibile e ad applicarla vantaggiosamente.

3) Il project management
Questa hard skill vi consente di organizzare le risorse in maniera efficiente e produttiva per concludere un progetto per tale motivo quando si tratta di ricoprire posizioni dirigenziali, la maggior parte delle aziende attribuisce importanza all’esperienza pratica in questo ambito.

4) Change Management
Chiamato anche “gestione del cambiamento”, il Change Management designa la capacità di sviluppare nuove strategie per cambiare e ridefinire  un’azienda. Ciò consente al Change Manager di riorganizzare le strutture in crisi o mal gestite.

5) Conoscenze social media
Conoscere le funzioni dei siti  e avere una certa esperienza è utile per  attirare il più possibile l’attenzione dell’utenza adoperando anche strategie efficaci per il raggiungimento dei diversi target.

6) Le competenze digitali
Insieme di competenze tecniche finalizzate a rendere efficiente utilizzo degli strumenti digitali  e dei sistemi di gestione di ogni tipo.

7) Gestione aziendale
La gestione aziendale implica anche un alto livello di talento organizzativo e richiede pertanto molte competenze trasversali. Sono soprattutto i giovani che ricoprono questo ruolo a doverne acquisire il più rapidamente possibile una conoscenza di base.

8) La programmazione
È oggi una delle competenze più richieste in quanto i linguaggi di programmazione sono fondamentali per permettere ad un’azienda di crescere. Alcune, infatti, richiedono specificatamente certi linguaggi di programmazione; per esempio, una conoscenza di base dell’HTML è richiesta nell’ambito del Content Management.

9) Conoscenze linguistiche
In molti settori i è usuale al giorno d’oggi avere almeno una solida conoscenza dell’inglese.Nelle aziende internazionali con una forza lavoro variegata, tuttavia, è sempre un vantaggio indicare ulteriori competenze linguistiche, anche se queste sono piuttosto basiche.

10) Velocità di battitura
Tra le hard skills la velocità di battitura è forse un’abilità piuttosto banale. Tuttavia, più si è veloci nello scrivere senza errori, più si possono eseguire determinate attività in modo efficiente.

11) Coaching
Questa hard skill è fondamentale in qualsiasi settore lavorativo in quanto riguarda il meccanismo di  trasmissione di competenze. Il coaching richiede anche una solida base di competenze trasversali, come  il talento organizzativo, la capacità di risolvere i problemi e l’empatia.

12) Conoscenze software
In base al profilo professionale, ci si aspetta che i candidati siano in grado di gestire determinati software in modo sicuro. Il più delle volte, i datori di lavoro richiedono un’esperienza di base con i programmi di Microsoft Office come Word ed Excel. A seconda del settore, è indispensabile un utilizzo sicuro di strumenti più specialistici come programmi di editing grafico (Photoshop, InDesign), sistemi di Content Management (WordPress, Typo3) e strumenti SEO (XOVI, SISTRIX).

Se ti senti desideroso di apprendere nuove competenze, affiancato dai nostri docenti altamente qualificati,  ti consiglio dei corsi on-line inerenti le hard skills che saranno fondamentali per il tuo inserimento nel mondo del lavoro: