Cos’è il curriculum dello studente?
Il curriculum dello studente è un curriculum vitae a tutti gli effetti nel quale lo studente inserisce una serie d’informazioni utili sia per una buona presentazione alla commissione dell’esame di maturità, sia per incominciare a strutturare con attenzione un CV interessante che sarà utile in futuro nella ricerca di una posizione lavorativa di successo.
Quale è la struttura del curriculum?
Il Curriculum dello studente è suddiviso in tre parti:
La prima parte contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, ad eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale
La seconda parte è inerente alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere
La terza parte riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.
Il curriculum si limita solo all’esame di maturità?
La risposta è no; il curriculum dello studente è un documento che può essere utilizzato per il primo impiego lavorativo e che con il tempo si arricchirà di contenuti legati alle nuove esperienze in ambito professionale .
Compilare il curriculum dello studente, inoltre, è anche un’ occasione per apprendere come creare un CV, strumento necessario per chi cerca lavoro. Per tale motivo è molto importante dedicare prima del tempo nella creazione di un curriculum, anticipando anche i tempi e ricercando sin dalla giovane età più esperienze lavorative possibili acquisendo competenze ed abilità che saranno utili nel futuro professionale.
Una scelta saggia sarebbe apprendere già dalle superiori:
certificazioni linguistiche
certificazioni informatiche
Come registrarsi per compilare il curriculum?
Per ottenere le credenziali di accesso bisogna effettuare la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione, inserendo il codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica.
Dopo aver effettuato l’accesso alla pagina curriculumstudente.istruzione.it, bisogna cliccare su“Accedi” e si accederà nella pagina riservata;
Successivamente su “STUDENTE” quindi dalla pagina di login del curriculum studente bisogna cliccare su “Registrati” e poi “Procedi con la registrazione” inserendo tutti i dati richiesti nei rispettivi campi.
A registrazione terminata si riceverà una mail dal Ministero utile per completare la registrazione. Basterà aprirla e cliccare sul link indicato nella email.
Come scrivere un curriculum valido?
Per scrivere bene un CV, è necessario che lo studente rifletta sulle personali esperienze, quelle già vissute e quelle future, sui propri desideri e le proprie ambizioni. (Prima di continuare ti consiglio di leggere questo interessante articolo su come creare un curriculum di successo)
Dopo avere effettuato l’accesso alla piattaforma, lo studente dovrà seguire un percorso per consultare e compilare il suo curriculum studente.
Inizialmente è di fondamentale importanza verificare le informazioni che sono presenti nel CV, cioè quelle inserite a cura degli istituti scolastici che lo studente ha frequentato; in una seconda fase è possibile aggiungere le informazioni che lo studente ritiene più opportune.
Entro quando registrarsi?
Molte scuole hanno fissato scadenze stringenti per la registrazione al portale del MI per compilare il curriculum dello studente. Le funzioni del portale del MI dedicato sono attive dal 4 aprile, e diversi istituti hanno fissato la scadenza della compilazione al 30 aprile, ma non c’è una data univoca. Sarebbe quindi preferibile, per gli studenti, compilare il CV quanto prima possibile. Tuttavia, nel caso in cui non si rispettino modalità e scadenze, e si lasci il documento incompleto, non verrà compromessa l’ammissione o il superamento dell’esame di maturità!