L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha finalmente indetto il concorso tanto atteso. Questo rientra nel piano assunzioni INPS che entro il 2023 porterà all’inserimento di 5000 persone. Ben 1858 posti di lavoro su tutto il territorio nazionale, destinati a coloro che sono in possesso di laurea magistrale specialistica e diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento. Validi anche i titoli conseguiti all’estero che siano ritenuti equipollenti a quelli italiani nei modi previsti dalla legge.
La procedura selettiva prevede la valutazione per titoli, una prova scritta e una orale. Nel caso in cui il numero di domande di partecipazione dovesse essere superiore a 25.000, l’INPS prevederà una prova preselettiva con quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale, logico, linguistico (inglese), informatico e di cultura generale, da svolgersi con l’ausilio di sistemi informatici.
La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte, più inglese e informatica.
Le domande di partecipazione devono essere inoltrate in via telematica tramite piattaforma INPS, per accedervi è richiesto SPID, CNS o CIE. Inoltre, nel modulo sarà richiesto l’inserimento di un indirizzo di posta elettronica certificata. La domanda può essere inoltrata entro le ore 16 del 2 novembre 2021, data di scadenza del bando.
Vale dunque la pena prepararsi!
Trai titoli valutabili:
1 PUNTO certificazione informatica
5 PUNTI certificazione lingua inglese livello B2
8 PUNTI certificazione lingua inglese livello almeno C1
Aumenta il tuo punteggio con Accademia Da Vinci,
scopri le nostre offerte dedicate al concorso
in promo per te certificazione informatica + certificazione in lingua inglese