Back

ITS 2022: l’80% dei diplomati ha trovato lavoro

Dall’indagine realizzata sugli ITS è emerso che oltre l’80% di loro ha trovato un lavoro

Nonostante il premio occupazionale dovuto all’istruzione, in Italia il tasso disoccupazione resta inferiore alla media europea anche tra i diplomati. Pare che la disoccupazione tra i diplomati dopo un anno arriva al 20%, tocca quota 23% se parliamo di diplomati professionali e scende al 18% per i liceali. È chiaro, quindi, che le prospettive future per tutti i ragazzi che dopo il diploma hanno intenzione di trovare un impiego sono fortemente drammatiche. Tuttavia, dei dati in crescita si riscontrano nei diplomati ITS; infatti, il sistema degli ITS, conferma la sua efficacia in termini di occupabilità. I dati mostrano che l’80% è riuscito a trovare un lavoro anche nel corso dell’anno 2021, nonostante le restrizioni e le difficoltà causate dalla pandemia.

Diplomati in Italia

Secondo i dati riportati dalla Banca Dati Nazionale ITS, l’80% dei diplomati ITS ha trovato lavoro a un anno dal diploma e il 92% degli occupati ha trovato un impiego in un’area coerente con il percorso di studi. Tra i settori di specializzazione tecnologica in crescita, emergono la mobilità sostenibile, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e le nuove tecnologie della vita. Per gli ambiti delle nuove tecnologie relative al made in Italy, si registra una lieve diminuzione, seppur i valori rimangono alti rispetto alle altre aree di riferimento.

Analisi socio-demografica degli occupati

Gli iscritti ai percorsi ITS, secondo quanto emerge dai dati, sono prevalentemente maschi tra i 20 e 24 anni (il 42,4%) e tra i 18-19 anni (il 38,0%) in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado a indirizzo tecnico. Dall’analisi della tipologia contrattuale degli occupati emerge che il 42,1% dei diplomati ITS ha trovato lavoro con contratto a tempo determinato. Il 30,8% dei diplomati sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato o lavoro autonomo o con contratto di apprendistato.

diplomati its

I settori e i trend in crescita

In questo nuovo e stimolante panorama futuristico, per i giovani diplomati si aprono nuove ed interessanti opportunità lavorative, anche grazie all’affiancamento di molte aziende (le imprese coinvolte nelle attività di stage sono state 3.681 (91%) su un totale di 4.043 sedi di stage) che sono disposte ad accogliere numerosi studenti per attività di formazione duale con la possibilità di una futura contrattualizzazione lavorativa.

I settori con maggiore percentuale di sbocco lavorativo sono:

Efficienza Energetica

Mobilità sostenibile

Nuove tecnologie per il made in Italy

I corsi di Accademia Da Vinci

EGE – Esperto in Gestione dell’Energia

La figura di Esperto in Gestione dell’Energia è sempre più richiesta, sia per questioni normative, sia perché è una figura che, con le sue competenze, può ridurre notevolmente i costi e sia perché promuovere il risparmio energetico.

Corso Mobility Manager

Il corso mira a fornire le competenze professionali necessarie per il profilo di Mobility Manager, figura obbligatoria per aziende pubbliche e private, specializzata nella promozione della mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente. Gli argomenti del corso verteranno su mobilità sostenibile, costi dell’inquinamento, elaborazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), trasporti, tutela dell’ambiente e della normativa afferente, nonché sulle interrelazioni tra il Mobility Manager, il contesto aziendale e gli stakeholder esterni.

Agricoltura e viticoltura di precisione e remote sensing 

Il corso in agricoltura di precisione, viticoltura di precisione e remote sensing si propone di fornire i concetti fondamentali delle tecniche di agricoltura di precisione tramite tecnologie di telerilevamento remoto con droni, satelliti e relative metodologie di analisi dei dati.

Contattaci allo 02 40703070 per maggiori informazioni oppur scrivi a info@daviciformazione.com

Per saperne di più clicca su contattaci e compila il form.