Le graduatorie sono esaurite e le scuole iniziano ad attingere dalle MAD
Gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali devono far fronte al fatto che sono esaurite le graduatorie per specifiche classi di concorso. Quando una graduatoria GPS è esaurita, le scuole passano alle chiamate da messa a disposizione – MAD.
Cos’è la MAD – Messa a Disposizione?
La Messa a Disposizione – MAD è una candidatura spontanea prevista dalla normativa scolastica italiana. Gli aspiranti docenti possono presentarla in tutte le scuole di una sola provincia. Ma non riguarda solo gli insegnanti, rappresenta una grande occasione anche per chi ha intenzione di entrare nel personale amministrativo e per chi vuole diventare tecnico e ausiliario come personale ATA. Inviare la messa a disposizione consente di incrementare notevolmente le possibilità di essere contattati dagli istituti scolastici. Infatti, ogni incarico ottenuto con la messa a disposizione aumenta il punteggio in graduatoria e la possibilità di avere più chance in futuro di ottenere un incarico nel mondo della scuola. La domanda di messa a disposizione viene presa in esame dalle scuole ogni volta che si verifica l’esaurimento delle graduatorie. L’incarico per il quale si è stati chiamati solitamente ha una durata variabile, che dipende dalle esigenze dell’istituto di riferimento.
Le graduatorie per le convocazioni
I Dirigenti Scolastici ricorrono alle MAD in seguito all’esaurimento delle graduatorie di istituto della scuola interessata, e di quelle delle scuole vicine alla provincia.
Le principali graduatorie per le convocazioni dei supplenti sono:
GAE (Graduatorie ad Esaurimento)
GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze)
Graduatorie di Istituto (GI)
Questa è la logica che viene seguita per la convocazione dei docenti nelle scuole. Quando non è più possibile attingere alle graduatorie sopraindicate, gli istituti scolastici iniziano le convocazioni da Messa a Disposizione – MAD.
Le classi di concorso più richieste
In generale, le classi di concorso più ricercate nelle scuole sono:
Scienze e Matematica (A26, A28);
Fisica (A20);
Inglese (A25) per le secondarie di I grado;
Italiano (A12) per le secondarie di II grado;
Italiano, storia e geografia (A22) per le secondarie di I grado;
Fisica (A20).
Tra le classi di concorso più richieste ci sono anche quelle per la scuola dell’infanzia e primaria sul sostegno:
AD01 – sostegno scuola secondaria di II grado (area scientifica);
AD04 – sostegno scuola secondaria di II grado (area psicomotoria);
AD02 – sostegno scuola secondaria di II grado (area umanistica);
AD03 – sostegno scuola secondaria di II grado (area tecnica professionale artistica).
Come aumentare il punteggio in graduatoria?
Se sei un aspirante docente e vuoi candidarti come insegnante negli istituti scolastici, sei ancora in tempo per presentare la tua domanda di messa a disposizione. Per arricchire il curriculum è possibile acquisire certificazioni e competenze trasversali. A questo proposito, l’offerta formativa di Accademia Da Vinci è molto ricca. Per avere maggiori informazioni basta accedere a questo link: https://www.davinciformazione.com/formazione-online-certificata/promo-pacchetti-corsi-certificazioni-informatiche-eirsaf/ e vedere l’elenco dei corsi disponibili direttamente dal sito.
Oppure basta contattare lo 0240703070, un tutor ti guiderà e orienterà nel modo corretto.