Il mercato del lavoro ha subìto un radicale cambiamento, causa: LA RIVOLUZIONE DIGITALE.
La società si evolve , bisogni e desideri delle persone cambiano di continuo così anche il mondo lavorativo diventa sempre più dinamico. Tra i vari cambiamenti c’è stata la nascita di nuove figure professionali che stanno man mano prendendo il posto delle figure più tradizionali.
Uno studio proposto da Unioncamere e da Anpal ha valutato la situazione lavorativa partendo dal 2019 fino ad arrivare al 2023. Cercando di prevedere cosa potrebbe accadere nei prossimi anni e quali potrebbero essere le professioni più richieste. Il primo dato interessante è quello relativo alla richiesta lavorativa. Secondo quanto emerge, l’inserimento al lavoro di nuove figure professionali sta portando un complessivo aumento di nuove assunzioni. Startup innovative e aziende di ogni tipo sono alla continua ricerca di nuove figure professionali da inserire nei loro team. L’obiettivo comune è sempre quello di creare delle strategie di marketing efficaci, per questo è necessario che se ne occupino dei professionisti del settore.
Tra questi spiccano le figure del PROJECT MANAGER, SOCIAL MEDIA MANAGER, ESPERTO DI CYBERSECURITY. Questo perché il commercio si svolge oggi per gran parte online e le migliori aziende non possono fare a meno di avere un e-commerce.
L’importanza della presenza in rete crescerà di anno in anno, rendendo indispensabile affidarsi ad un social media manager per la gestione della reputazione online. E anche la sicurezza informatica sarà un ambito in cui ci sarà un notevole aumento della richiesta di professionisti specializzati.
Un altro settore con enorme aumento di richiesta è quello sanitario ,dunque potrebbe essere una buona scelta indirizzarsi verso questo ambito. Come si è potuto rilevare nell’immediato, gli annunci di lavoro riguardano soprattutto infermieri e operatori socio sanitari. Detto ciò la domanda che si pongono coloro che attendono di entrare nell’universo lavorativo o che vogliono fare un salto di carriera è:
“Qual è la strategia migliore per prepararsi ai lavori del futuro?“
La risposta che si può dare è semplice: SPECIALIZZAZIONE E COMPETENZE TRASVERSALI! E seguendo le nuove regole per far carriera non si potrà sottovalutare l’importanza di conoscere più lingue. Sicuramente non si potrà fare a meno dell’inglese, ma è probabile che anche altre lingue si impongano nel dialogo professionale internazionale.