Scopri quali sono le professioni digitali più richieste nel 2023
Il nuovo anno è arrivato e, una delle preoccupazioni principali delle persone, riguarda il mondo del lavoro, le possibilità occupazionali e le posizioni lavorative più ricercate, così da valutare la possibilità di poter finalmente avere un impiego fisso. Le variabili del mondo del lavoro sono diverse soprattutto a fonte di una forte crisi economica a causa della pandemia da covid-19. Dunque, è necessario prendere in considerazione la possibilità di seguire corsi di formazione per acquisire nuove competenze, e conseguire certificazioni, seguendo le proprie inclinazioni e il proprio percorso istituzionale e professionale.
I cambiamenti che interessano il mondo del lavoro
In un mondo sempre più tecnologico, bisogna tenere in considerazione le continue innovazioni digitali. Le imprese hanno dovuto adeguarsi ai cambiamenti utilizzando infrastrutture sempre più interconnesse basate sull’analisi dei dati. Per questo motivo, è nata l’esigenza di inserire nel proprio organico nuove figure professionali esperte nel settore IT e nel monitoraggio dei dati, come il Data Management e il l’esperto di sicurezza informatica. I lavoratori, per via dello smartworking che si è diffuso a seguito della pandemia, hanno dovuto imparare a lavorare da remoto, ad utilizzare software e device utili per il loro impiego. Tutto è diventato digitale, anche gli acquisti, dall’abbigliamento, ai prodotti informatici, finanche alla spesa alimentare. Ogni lavoratore di ogni settore è stato coinvolto in questo importante cambiamento. Molti lo hanno fatto per piacere, altrettanti per necessità: apprendere nuove conoscenze e formarsi è diventato l’obiettivo dei più.
Le professioni digital più richieste
La maggior parte delle aziende ha già apportato e continua ad apportare importanti cambiamenti dal punto di vista digitale. È anche per questo che oggi i lavori più richiesti sono quelli legati al mondo dell’informatica e alla gestione dei dati. I professionisti digitali hanno il compito di utilizzare il web, i software, i sistemi applicativi, l’intelligenza artificiale e la cybersecurity. Per poter accedere professionalmente a questo nuovo mondo è richiesto il possedimento di soft skill che consentono di mettere in atto le giuste competenze per trovare spazio in un mondo in continua evoluzione.
Le professioni dell’informatica più richieste del momento sono:
Web developer
È una figura professionale molto gettonata degli ultimi anni perché si occupa di sviluppare siti e applicazioni web e deve gestire la parte front end, cioè l’interfaccia visibile all’utente e quella del back end riguarda la gestione dei server e dei database.
Tecnico help desk
Si occupa di rispondere alle richieste di assistenza degli utenti, per questo motivi deve essere sempre aggiornata sui cambiamenti delle piattaforme digitale in modo da poter trovare una soluzione in tempi brevi.
Cloud architect
Questa figura si occupa di progettare e realizzare sistemi di archiviazione e trasferimento di file e dati online mediante l’utilizzo di tecnologia cloud.
Data Management
Il Data Management gestisce i dati presenti all’interno di un’organizzazione. Adotta strategie e metodi per accedere e archiviare i dati per l’analisi. Si tratta di un lavoro molto importante perché i dati rappresentano un valore inestimabile per le imprese odierne.
Cybersecurity
L’esperto di sicurezza informatica ha il compito di prevenire e risolvere le minacce alla sicurezza di reti di computer e archivi di dati. In questo modo, sarà in grado di garantire la riservatezza dei sistemi informatici.
Accademia da Vinci aiuta professionisti e non ad ampliare le proprie competenze grazie a un ricchissimo catalogo corsi che abbraccia diversi ambiti.
Trai corsi più richiesti “Gestione dei dati aziendali: data management” e “Cyber Security Expert”.
Per saperne di più basta andare qui https://www.davinciformazione.com/corsi-professionalizzanti/
O contattare lo 02 40703070, un consulente sarà a disposizione per qualsiasi domanda e per indirizzare l’utente al percorso formativo più adatto alle proprie esigenze e propensioni.