Back

Mondo scuola: le classi di concorso più richieste

Ci sono alcune classi di concorso più richieste di altre. Scopri come accedere a quelle che aumentano le possibilità di essere chiamati

La classe di concorso è un codice che indica le caratteristiche necessarie per l’insegnamento di una determinata materia nelle scuole di I grado o II grado. E’ bene chiarire che esistono alcune classi di concorso più richieste di altre. Accedendo a queste, aumentano di molto le possibilità di essere chiamati dalle scuole. Prima di tutto, è bene conoscere la propria Classe di Concorso quindi capire quella di riferimento per la tua Laurea, la quale conferisce accesso per insegnare. Prima di tutto perché non tutte le Lauree aprono alle Classi di Concorso. Per ottenerne l’accesso, talvolta è necessario acquisire ulteriori crediti aggiuntivi. In secondo luogo, è bene sapere quali sono le Classi di Concorso più sature (ovvero quelle per le quali hanno accesso un numero molto elevato di docenti).

Le classi di concorso più richieste

In generale, le classi di concorso più ricercate nelle scuole sono:

Scienze e Matematica (A26, A28);

Fisica (A20);

Inglese alle medie (A25)

Italiano nelle scuole superiori (A12);

Italiano, storia e geografia alle medie (A22);

Fisica (A20).

Tra le classi di concorso più richieste abbiamo anche quelle per la scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, in particolare:

AD01 – sostegno scuola secondaria di II grado (area scientifica);

AD04 – sostegno scuola secondaria di II grado (area psicomotoria);

AD02 – sostegno scuola secondaria di II grado (area umanistica);

AD03 – sostegno scuola secondaria di II grado (area tecnica professionale artistica).

classe di concorso docenti

Come specializzarsi in una classe di concorso?

Per poter accedere alle classi di concorso il docente o l’aspirante deve conseguire un certo numero di crediti formativi. In primis si acquisiscono tramite il proprio titolo di studio: i CFU infatti vengono attribuiti dopo aver sostenuto determinati esami universitari. L’abilitazione all’insegnamento consente l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di Istituto, per incarichi di supplenza a tempo determinato. Il requisito dell’abilitazione, inoltre, consente la partecipazione ai concorsi per titoli ed esami, dalle cui graduatorie di merito si attinge annualmente per l’immissione in ruolo a tempo indeterminato. Se hai intenzione di entrare nel mondo della scuola e vuoi conseguire una laurea abilitante ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di istituto, puoi visitare il nostro sito o chiedere una consulenza gratuita allo 02 40703070. Se invece sei già laureato puoi conseguire una delle nostre certificazioni informatiche o linguistiche per aumentare il tuo punteggio in graduatoria.

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte