Back

Novità sulle Soft Skills nei concorsi della PA

IL Decreto Ministeriale e l’importanza delle Soft Skills

Secondo le nuove linee di indirizzo per l’individuazione dei nuovi fabbisogni professionali da parte delle amministrazioni pubbliche, contenuta nel decreto ministeriale emanato dal ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, per essere assunti nella PA da ora in poi conteranno le capacità tecniche e quelle comportamentali.

Il ruolo centrale delle soft skills

Le soft skills, conosciute in italiano col nome di “competenze trasversali”, sono competenze maturate fuori dai percorsi di studi curriculari.

Nelle procedure selettive dei prossimi concorsi verranno considerate una serie di “Soft skills” quali, ad esempio, la capacità di innovare le procedure amministrative, il lavoro di gruppo, l’essere in grado di prendere decisioni in modo autonomo e molte altre.

Tali soft skills si suddividono in due diverse aree:

Area personale

a) Fare sinergia

Coinvolgere gli altri nel proprio lavoro e nelle proprie idee; sapere informare, fare buon uso dei sistemi di supporto affidati alla propria responsabilità; utilizzare le skills dei componenti del team; essere aperti alle idee e alle proposte altrui.

Area cognitiva

b) apertura mentale

Possedere e mantenere una chiara visione generale dei problemi; cogliere l’esatto significato delle informazioni; carpire i nessi tra le diverse informazioni e identificare le relazioni di causa ed effetto; conoscere e saper valutare tutte e variabili di un problema; tollerare e risolvere i conflitti.

Le soft skills più richieste?

Se fino a qualche anno fa il lavoro chiedeva flessibilità e motivazione, oggi le competenze trasversali più richieste sono le seguenti:

Gestione del tempo

Si può essere davvero bravi nel proprio lavoro, ma la competenza di settore viene vanificata se non si ha una capacità di gestione del proprio tempo e, se in posizioni apicali, di quello del proprio team. Per questo motivo, il Team Management è un’abilità richiestissima in fase di colloquio.
Accademia Da Vinci propone il Corso di Time Management, online della durata di un’ora, che aiuta il discente a imparare a gestire le proprie attività in modo efficace, così da non lavorare in maniera dispersiva e non rischiare di cadere in situazioni di stress.

Team Building & Team Working

Lavorare in team, nelle aziende e negli uffici del mondo odierno, è fondamentale. Le aziende lavorano a grandi progetti che richiedono il coinvolgimento e la collaborazione di diverse figure professionali con competenze differenti persone diverse, alle quali è richiesto di interagire, condividere e mettere insieme il proprio sapere.

Accademia Da Vinci propone un corso di Team Work, online della durata di un’ora, rilasciante attestato, che, oltre a migliorare la capacità di lavorare in team, aiuta a partecipare alla costruzione di un team vincente, e a gestire gli inevitabili momenti di crisi che ogni squadra di lavoro attraversa.
Si lavorerà sulle dinamiche di gruppo, imparando nuovi modi di relazionarsi.

Ascolto Attivo

L’ascolto è una competenza trasversale fondamentale nel moderno mondo del lavoro. Anche se abbiamo due orecchie e solo una bocca, è spesso difficile smettere di parlare e mettersi in ascolto, a meno che non si faccia un percorso per sviluppare quest’abilità.
Quante volte, al posto di ascoltare, ci concentriamo già su ciò che vogliamo dire in risposta?

Accademia Da Vinci propone un corso on line da un’ora sull’Ascolto Attivo, rilasciante attestato, che insegna ad ascoltare, per imparare a comunicare in modo pertinente ed efficace. Questo consentirà di ottenere un miglior consenso dagli interlocutori, migliorare la propria leadership e guidare le conversazioni in modo non invasivo.

Digital skills

Le soft skills si esprimono anche attraverso l’utilizzo consapevole e mirato di strumenti e modelli digitali che meglio valorizzano le loro potenzialità. Le Digital Soft skills fanno capo alle abilità trasversali che riguardano relazioni e comportamenti nei contesti lavorativi, a seconda del livello di responsabilità/operatività/gestione che la categoria e il profilo professionale esigono (es: l’utilizzo approfondito di Excel).

Come ampliare le proprie soft skills?

È possibile potenziare le soft skills tramite i corsi proposti da Accademia Da Vinci, così da “tirare fuori” le proprie capacità e imparare a utilizzarle nei contesti giusti. Inoltre, i minicorsi aiuteranno ad arricchire il curriculum vitae al fine di essere più competitivi nel mercato del lavoro. Visita il nostro catalogo formativo e in particolar modo la sezione sulle soft skills ormai necessarie per l’accesso alle amministrazioni pubbliche.