Back

Nuovo sussidio Supporto formazione e lavoro, il bilancio dopo un mese

Oltre 80.000 domande sulla piattaforma SIISL, ma ai corsi pochi ex percettori del Reddito di cittadinanza

L’1 settembre è partito il Supporto per la formazione e il lavoro, il primo strumento di politica attiva in sostituzione del Reddito di cittadinanza. È una misura di attivazione al lavoro rivolta a persone a rischio esclusione sociale. Il programma prevede, infatti, la partecipazione a percorsi formativi e di accompagnamento al lavoro, finalizzati all’inserimento lavorativo. Possono richiedere il sussidio i cittadini di età compresa tra i 18 e i 59 anni occupabili. Contemporaneamente, devono essere in possesso anche di determinati requisiti economici, di cittadinanza, soggiorno e residenza. Per usufruire della misura, inoltre, bisogna iscriversi alla piattaforma SIISL (Sistema Informativo di Inclusione Sociale e Lavorativo). A distanza di un mese dall’avvio, sono stati pubblicati i primi dati.

Supporto formazione e lavoro, i numeri dopo un mese

I dati pubblicati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riportano che sono salite a 80.161 le domande per il Supporto per la formazione e il lavoro acquisite tramite piattaforma SIISL. Infatti, alle ore 13 del 29 settembre 2023 erano 42.163 le istanze presentate direttamente dai cittadini e 37.998 quelle inviate tramite i Patronati.

I percorsi formativi sono offerti da un’ampia gamma di soggetti, tra cui enti pubblici, imprese, associazioni e fondazioni. Questi percorsi hanno una durata variabile, da 60 a 240 ore, sono finalizzati all’acquisizione di competenze digitali, tecnico-professionali e trasversali. Il programma prevede, inoltre, un percorso di accompagnamento al lavoro con supporto individuale o di gruppo, con la collaborazione di imprese ed enti di formazione.

supporto-formazione-e-lavoro

Supporto formazione e lavoro, gli ex percettori del Reddito di cittadinanza

Meno di uno su cinque degli ex percettori del Reddito di cittadinanza considerati occupabili che hanno perso il sussidio tra luglio e agosto si è iscritto al SIISL, la piattaforma offre corsi di formazione e posti di lavoro. Infatti, dall’avvio del nuovo strumento di politica attiva del lavoro solo in 40.000 degli ex beneficiari del RdC hanno fanno domanda per i corsi di formazione e l’assegno da 350 euro. Rispetto ai circa 180.000 aventi diritto, si tratta di una percentuale molto bassa per la platea potenzialmente interessa ai molti corsi di formazione caricati sulla piattaforma. I dati sono stati comunicati dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, in un intervento a un convegno.

Sul fronte dell’offerta, nella piattaforma SIISL sono inseriti corsi di formazione per circa 700.000 posti e 70.000 opportunità di lavoro. 100.000 posti sono per i Progetti Utili per la Collettività (PUC) dei Comuni in cui è previsto l’utilizzo per almeno otto ore settimanali in attività di servizio alla comunità. Anche in questo caso si percepisce ugualmente il sussidio di 350 euro mensili.

Supporto formazione e lavoro, l’offerta formativa di qualità

Dal 1° settembre ad oggi sono stati caricati oltre 38.000 curriculum e compilati 33.000 patti di attivazione digitale, che è il primo passo previsto dalla procedura informatica. Oltre 10.000 persone, invece, hanno aderito ai PUC. Dal punto di vista quantitativo il Supporto formazione e lavoro dopo un mese ha già numeri importanti. Adesso bisogna valutare l’offerta formativa, che deve essere di qualità. Infatti, secondo Francesco Seghezzi, presidente della Fondazione Adapt: «Tra i tanti corsi offerti ce ne sono anche di brevissima durata, ma se l’obiettivo è rendere occupabile una persona perché dopo 12 mesi il sussidio finisce, la formazione deve essere realmente utile a trovare un lavoro».
La piattaforma SIISL nasce con l’obiettivo di favorire l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro. Infatti, sono state messe in rete banche dati che finora non dialogavano tra loro con un incrocio di piattaforme già esistenti in modo da essere usate dalle varie figure coinvolte nelle politiche attive del lavoro, sia pubbliche sia private.

supporto per la formazione e il lavoro infografica, piattaforma siisl, formazione, reddito di cittadinanza

Accademia Da Vinci, in qualità di ente di formazione e agenzia per il lavoro ti affiancherà gratuitamente per tutte le operazioni di iscrizione alla piattaforma SIISL e richiesta al Supporto per la formazione e il lavoro. Contattaci via WhatsApp o scrivendo una mail a orientamento@davinciformazione.com