La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è diventata un requisito essenziale per entrare nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA. Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per le Scuole 2024 riporta tutti i dettagli e dà la possibilità di presentare la domanda e acquisire la Certificazione entro un anno. È ormai fondamentale in qualsiasi professione, non solo nel mondo scolastico, avere le competenze digitali di base che la certificazione garantisce in modo permanente.
A chi è rivolto
Ad eccezione di chi presenta domanda come Collaboratore Scolastico, tutti gli altri profili ATA dovranno ottenere tale certificazione:
Assistente amministrativo;
Assistente tecnico;
Cuoco;
Guardarobiere;
Infermiere;
Operatore scolastico;
Operatore dei servizi agrari.
Infatti, non basteranno più i vari titoli di studio, diploma, qualifica professionale o laurea già previsti, ma servirà anche il Certificato di alfabetizzazione digitale per questi profili ATA. Chi è già inserito in graduatoria di terza fascia, avrà un anno di tempo per conseguire la certificazione.
Perché conseguire la certificazione?
Superare l’esame e acquisire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale garantisce la padronanza in diverse aree di competenze digitali. Una volta completato l’esame, sarai iscritto nel registro nazionale Accredia e nel repertorio nazionale ed europeo.
La certificazione, riconosciuta da Accredia come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale, dimostra che hai acquisito competenze digitali specifiche.
Attenzione: il nostro consiglio per poter utilizzare la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale nelle prossime graduatorie ATA è di conseguire almeno il livello Intermediate 4.
Modalità d’esame
Per ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è necessario superare un esame che a sua volta è formato da 3 sezioni con una complessità via via crescente. Ogni sezione dovrà avere il 75% di risposte corrette per essere superata e poter passare a quella successiva.
Chi non raggiunge la soglia minima riceverà comunque un attestato che certifica il livello raggiunto.
Le 3 sezioni sono così suddivise:
- 42 domande da completare in 40 minuti.
Superata la prima sezione si avranno competenze di base 1 e 2; - 42 domande da completare in 40 minuti.
Superata la seconda sezione si avranno competenze intermedie 3 e 4; - 84 domande da completare in 80 minuti.
Superata l’ultima sezione si avranno competenze avanzate 5 e 6 e altamente specializzate 7 e 8.
Consegui la certificazione
ID-CERT, in promozione
al prezzo più basso.
In REGALO
il CORSO di DATTILOGRAFIA
(1 PUNTO personale ATA)
del valore di 49 euro.