Back

Piattaforma SIISL, il nuovo portale per formarsi e trovare lavoro

Cos’è e come funziona il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa

La piattaforma SIISL è il nuovo Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa per la gestione del Supporto per la formazione e il lavoro e dell’Assegno di inclusione. Le due misure sostituiranno il Reddito di cittadinanza che si avvia verso un graduale addio definitivo. Istituita dal Ministero del lavoro e realizzata dall’INPS, l’obiettivo della piattaforma SIISL è di attivare percorsi personalizzati di ricerca del lavoro e rafforzamento delle competenze tramite la formazione. Funzionerà anche per il monitoraggio dell’Assegno di inclusione da gennaio 2024. Attiva dal 1° settembre, una delle principali novità è che prevede l’interoperabilità di tutte le piattaforme digitali dei soggetti accreditati al sistema sociale e del lavoro.

A cosa serve la piattaforma SIISL

Il 1° settembre parte il Supporto per la formazione e il lavoro, rivolto agli occupabili ex percettori del Reddito di cittadinanza. Punta a favorire l’ingresso di questi cittadini nel mondo del lavoro attraverso formazione professionale, riqualificazione, orientamento, servizio civile e progetti di politiche attive del lavoro. Per usufruire della nuova misura bisogna fare domanda sulla piattaforma SIISL.

La piattaforma SIISL è dunque lo strumento digitale per:
consentire ai cittadini occupabili di poter ricevere il nuovo sostegno economico da 350 euro, Supporto per la formazione e il lavoro, in modo da procedere con l’iscrizione alla formazione finalizzata all’inserimento lavorativo. L’iscrizione al portale è obbligatoria;
garantire l’interoperabilità di tutte le piattaforme digitali dei soggetti accreditati al sistema sociale e del lavoro, coinvolgendo altre amministrazioni e consentendo quindi un incrocio di dati. I centri per l’impiego delle Regioni comunicheranno così con Comuni, Agenzie per il lavoro e Ministero del lavoro;
favorire percorsi di ricerca di lavoro, proposte di tirocini, progetti socialmente utili e rafforzamento delle competenze da parte dei cittadini;
a partire dal 1° gennaio 2024
attivare dei percorsi personalizzati per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione, così da rispettare i livelli essenziali delle prestazioni;
analisi, monitoraggio, valutazione e controllo dell’Assegno di Inclusione.

Hanno accesso alla piattaforma SIISL:
beneficiari delle nuove misure di sostegno, l’Assegno di inclusione e il Supporto per la formazione e il lavoro;
enti pubblici, Ministero del Lavoro, Comuni, Enti pubblici locali, INPS, ANPAL, Ispettorato del lavoro e altri Ministeri accreditati;
società pubbliche a controllo pubblico o a partecipazione pubblica;
centri per l’impiego, agenzie per il lavoro, enti autorizzati all’attività di intermediazione e tutti i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro.

La finalità del Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa è descritta nei 10 articoli del Decreto dell’8 agosto 2023. La piattaforma SIISL è molto articolata perché prevede il coinvolgimento di altre amministrazioni per consentire l’interoperabilità con gli altri sistemi. In questo modo è possibile ottenere l’incrocio dei dati tra domanda e offerta, uno degli obiettivi principali del Governo.

piattaforma-siisl

Come funziona la piattaforma SIISL

Il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa è organizzato su tre diverse piattaforme per mettere in comunicazione in un solo luogo digitale e un’unica banca dati, tutte le realtà coinvolte sia a livello locale sia nazionale.

La prima piattaforma servirà ai beneficiari del Supporto alla formazione e lavoro per ricevere tutte le informazioni sui corsi da seguire. Inoltre, servirà anche ai cittadini che hanno richiesto l’Assegno di inclusione per l’attivazione del beneficio. Tra l’altro potranno ricevere le indicazioni sul primo appuntamento obbligatorio con i servizi sociali, perché per ricevere il sussidio va fatto entro 120 giorni dalla sottoscrizione del patto di attivazione digitale.

La seconda piattaforma è un sistema informativo unico per i percettori del Supporto per la formazione e il lavoro e l’Assegno d’inclusione. Serve a gestire una serie di dati necessari per la DID (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro), la profilazione e il patto di servizio personalizzato. Altri elementi come la scheda anagrafica del beneficiario, l’orientamento specialistico, l’adesione a progetti di utilità collettiva e le altre misure di politica attiva.

Infine, la terza piattaforma è destinata al Patto per l’inclusione sociale. L’obiettivo è la costruzione di interventi su misura da attuare insieme alle famiglie, in modo da rimuovere le cause della povertà e accompagnarle verso l’autonomia.

Come fare domanda e accedere alla piattaforma SIISL 

Per registrarsi alla piattaforma SIISL si dovrà:
fare domanda sul sito dell’INPS che verificherà i requisiti,
dopo la conferma, andare al centro per l’impiego o a un’agenzia per il lavoro per l’iscrizione al SIISL.

Dopodiché, per accedere al Supporto per la formazione e il lavoro è necessario:
sottoscrivere il Patto di attivazione digitale (PAD) attraverso l’iscrizione alla piattaforma SIISL;
contattare tre Agenzie per il lavoro;
aderire al Patto di servizio personalizzato;
una volta accolta la domanda, partecipare a un’iniziativa di attivazione al lavoro come indicata nel Patto di servizio.
La durata massima è di 12 mesi, retribuiti con 350 euro mensili con assegno erogato direttamente dall’INPS.

L’iscrizione alla piattaforma tramite le agenzie per il lavoro private potrebbe essere utile per rendere più facile e agevole la pratica, viste le difficoltà rilevate in passato dalla gestione dei centri per l’impiego.

Accademia Da Vinci, in qualità di ente di formazione e agenzia per il lavoro ti affiancherà gratuitamente per tutte le operazioni di iscrizione alla piattaforma SIISL e richiesta al Supporto per la formazione e il lavoro. Contattaci via WhatsApp o scrivendo una mail a orientamento@davinciformazione.com