Back

Dote Unica Lavoro Regione Lombardia

Dote Unica Lavoro è un Programma promosso da Regione Lombardia, finanziato dal Fondo sociale Europeo volto a favorire l’inserimento, reinserimento lavorativo o la qualificazione o riqualificazione professionale.

Nello specifico è uno strumento orientato ad accompagnare la persona nella ricerca di un lavoro e nell’accrescimento delle proprie competenze tramite la fruizione di un paniere dei servizi più funzionali ai fabbisogni di qualificazione e/o inserimento lavorativo, in relazione alla fascia di intensità di aiuto di appartenenza. La fascia di intensità viene calcolata in base a: la distanza dal mercato del lavoro, il genere, l’età e il titolo di studio dei candidati.

L’obiettivo è quello di trovare offerte di lavoro qualitativamente valide come   apprendistato, percorsi di autoimprenditorialità e formazione.

Destinatari

L’Avviso è rivolto alle persone fino a 65 anni che siano in possesso dei requisiti di seguito specificati nel momento di presentazione della domanda di dote:

Disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia.

Occupati sospesi in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), nell’ambito degli istituti dei Fondi di solidarietà e/o Accordi/Contratti/Assegno di solidarietà come disciplinati dal D.Lgs. n. 148/2015, e più in generale coloro che beneficiano di trattamenti di integrazione salariale in deroga e con “causali” COVID-19.

Occupati appartenenti alla forza pubblica (Militari congedandi e personale, militare e civile, delle Forze dell’ordine e Forze armate), residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia, previa autorizzazione rilasciata dal proprio Comando/Questura/Provveditorato regionale di riferimento di cui all’Allegato E.3 dell’avviso (vedi Links).

Iscritti ad un Master universitario di I e II livello, residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia.

Lavoratori autonomi senza partita IVA, privi di qualunque forma di sostegno del reddito  quali Naspi o RDC  che siano titolari di un contratto attivo al 23 febbraio 2020 o successivamente a tale data, anche se concluso alla data della presa in carico, e che rientrano nelle categorie di lavoratori parasubordinati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2015, e iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335 oppure lavoratori autonomia ex art. 2222 del Codice Civile, anche non iscritti alla Gestione separata in quanto esonerati, con contratto di lavoro occasionale o per la cessione dei diritti d’autore.

Giovani disoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia, dai 15 ai 29 anni compiuti, a condizione che abbiano precedentemente concluso o rinunciato ad una dote attivata a valere sull’Avviso Garanzia Giovani. Tale target può fruire direttamente di Dote Unica Lavoro esclusivamente per la fruizione, in fascia 4, di specifici Moduli Master Universitari di I e/o II livello.

destinatari “non occupati” (art. 19 comma 7 d.lgs 150/2015) che non intendono rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro possono partecipare unicamente ai percorsi di formazione relativi ai Master universitari di I° e II° livello soprarichiamati.

 

Sono esclusi i seguenti soggetti:
Giovani fino a 29 anni, che possono avere accesso alla misura Garanzia Giovani o che hanno già attivato una dote nell’ambito del bando.

Occupati sospesi in Accordo di ricollocazione art. 24 bis D.Lgs. 148/2015, che possono avere accesso all’Assegno di Ricollocazione e all’Avviso Azioni di rete per il lavoro.

Coloro che hanno già attivato almeno una dote nell’ambito di Dote Unica Lavoro – Fase 3 o 4.

Come richiederla

Se sei in possesso dei requisiti richiesti, puoi rivolgerti a noi in qualità di Operatore Accreditato da Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi al lavoro  per presentare la domanda di Dote Unica Lavoro.

Sarai seguito da un tutor specializzato in ogni fase del percorso, nella definizione di un piano di intervento personalizzato che sia coerente con le tue caratteristiche e capacità per sviluppare i punti di forza e definire un obiettivo professionale.

I servizi offerti sono:

Accoglienza e presa in carico
Bilancio delle competenze
Inserimento lavorativo
formazione mirata, in partenariato con Enti di Formazione
coaching e tutoring
Accompagnamento all’avvio di impresa

RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il modulo online, verrai contattato al più presto da un nostro operatore.

    In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,