Rafforzare le competenze dei lavoratori è una prerogativa indispensabile per le aziende
I continui cambiamenti del mercato del lavoro, dovuti anche all’introduzione di innovative tecnologie digitali ed ingegnosi modelli di business, hanno modificato le esigenze e le necessità di tutti.
Quanto è importante la formazione continua?
Per i professionisti ed i lavoratori dei diversi settori, la formazione continua è diventata un bisogno primario; solo grazie all’acquisizione di nuove competenze e conoscenze specifiche è possibile per loro rimanere “quotati” nel “grande mercato del lavoro”. Investire sulla Life Long Learning è diventato prioritario anche per le imprese al fine di rimanere posizionati al meglio nel mercato di sbocco, rimanendo al passo con le richieste della domanda. Al quesito “può esserci impresa senza formazione?” si può rispondere in un solo modo, assolutamente no. Per far in modo che un’impresa sia efficiente in tutte le sue funzioni, specialmente nella catena di produzione e vendita, è necessario che ogni soggetto che ricopre determinate posizioni, sappia fare al meglio il suo lavoro. Dato che il mercato cambia in modo incontrollato vi è la necessità di aggiornare continuamente il personale per affrontare in maniera vincente qualsiasi ostacolo futuro che il mercato porrà in essere.
Come rafforzare le competenze dei lavoratori per l’azienda
La formazione con Fondo Nuove Competenze (FNC)
Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo che eroga contributi finanziari in favore dei datori di lavoro privati. E’ necessario che il datore di lavoro abbia stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, per la partecipazione a percorsi di formazione dei lavoratori. Con il nuovo decreto per il finanziamento delle intese collettive del 2° semestre del 2022 si apre un’opportunità imperdibile, i datori di lavoro privati, avranno nuovamente la possibilità di investire nella formazione e nella crescita delle competenze dei lavoratori.
Per saperne di più
La Formazione 4.0
Un altro metodo per investire nel personale è il bando Formazione 4.0, un’agevolazione fiscale rivolta a tutte le imprese presenti sul territorio italiano da applicare alle spese sostenute per la formazione in ambito digitale. Il credito, per il 2022.
Per saperne di più
La formazione con Accademia Da Vinci
Accademia Da Vinci è un ente specializzato anche in Formazione 4.0 e Fondo Nuove Competenze, segue le aziende interessate per tutto il percorso, dall’iniziale consulenza (naturalmente gratuita) e fino all’erogazione della formazione, mettendo a disposizione un ricchissimo catalogo corsi. Le lezioni si svolgono, per entrambi i bandi, in modalità e-learning e sono tenute da docenti di spessore. Per saperne di più è possibile contattare lo 02 40703070 oppure scrivere a info@davinciformazione.com
Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte