Le prove preselettive si svolgeranno dal 4 al 7 luglio
L’atteso Decreto Ministeriale dell’VIII ciclo di specializzazione dei docenti per i percorsi di TFA sostegno 2023 è stato pubblicato. I Tirocini Formativi Attivi sono dei percorsi universitari di specializzazione sul sostegno didattico, con attività teoriche e pratiche, della durata di otto mesi. Gli aspiranti docenti di sostegno si preparano e ottengono un’abilitazione attraverso lezioni su diverse discipline più un tirocinio da effettuare in scuole accreditate.
Le novità dell’ottavo ciclo TFA sostegno 2023
Come si legge nell’Allegato A del citato Decreto Ministeriale n. 694, i posti disponibili per l’VIII ciclo di specializzazione degli insegnanti di sostegno sono nel complesso 29.061. Circa tremila in più rispetto all’anno accademico precedente, cioè il VII ciclo TFA.
Una delle novità di rilievo del TFA sostegno 2023 è la riserva della quota del 35% per i docenti con almeno tre anni di servizio sul sostegno didattico negli ultimi cinque anni. Inoltre, per loro è prevista anche l’ammissione diretta alla prova scritta, sono dunque esonerati dalla sola prova preselettiva.
Requisiti per il TFA sostegno 2023, dall’infanzia alle superiori
Per quanto riguarda i requisiti di accesso per la scuola d’infanzia e primaria bisogna essere in possesso di uno dei titoli tra:
laurea in Scienze della formazione primaria;
un titolo corrispondente conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
diploma magistrale oppure sperimentale a indirizzo psicopedagogico o sperimentale a indirizzo linguistico.
Invece, per la scuola secondaria di primo e secondo grado si può partecipare se in possesso di:
abilitazione alla classe di concorso. Come già specificato, per il TFA sostegno 2023 questo requisito non è richiesto con tre anni di servizio sul sostegno maturato negli ultimi cinque anni;
laurea magistrale oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
24 CFU/CFA in discipline antropologiche, psicologiche, pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.
TFA sostegno 2023, le date delle prove preselettive
Le prove preselettive del TFA sostegno 2023 si terranno dal 4 al 7 luglio, secondo il seguente calendario:
4 luglio scuola dell’infanzia
5 luglio scuola primaria
6 luglio scuola secondaria di I grado
7 luglio scuola secondaria di II grado
Per quanto riguarda la prova preselettiva, sono previste 60 domande con 5 opzioni di risposta, in un tempo massimo di due ore. Si assegnano 0,5 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o mancata. Il punteggio minimo necessario per superare la prova preselettiva del TFA sostegno 2023 è di 21 su 30.
I candidati docenti di sostegno, per accedere ai percorsi universitari, dovranno poi superare, oltre al test preselettivo, delle prove aggiuntive:
una o più prove scritte o una prova pratica
una prova orale.
Da adesso in poi l’attesa si sposta sulla pubblicazione dei bandi delle singole università. Infatti, gli aspetti organizzativi e didattici delle prove del TFA sostegno 2023 saranno disciplinati dagli atenei con singoli bandi, sia per le modalità sia per i termini dell’iscrizione. La conclusione dei corsi di specializzazione deve avvenire, invece, per tutti entro il 30 giugno 2024.
Preparati alle prove preselettive con Accademia Da Vinci e il Corso di preparazione al VIII Ciclo TFA Sostegno. Per maggiori informazioni clicca qui.