L’iscrizione ad una università telematica comporta diversi benefici
Scegliere l’università giusta significa intraprendere un percorso che andrà ad incidere sulla propria formazione personale, sulle scelte future e sul tipo di lavoro da svolgere. Si tratta, quindi, di una scelta importante che non è possibile prendere alla leggera. Bisogna quindi decidere il corso di laurea al quale ci si vuole iscrivere ma anche l’ateneo giusto. Da qualche anno a questa parte molti studenti hanno deciso di orientarsi su una università telematica anziché su quella tradizionale, ma vediamo insieme il perché di questa scelta.
Perché scegliere un’università telematica?
Sono sempre di più gli studenti che hanno deciso di frequentare le università telematiche poiché hanno la stessa valenza di quelle pubbliche. I vantaggi che comporta questa scelta sono diversi:
È una scelta sostenibile
Decidere di studiare a distanza significa fare una scelta sostenibile perchè tramite l’università telematica è possibile studiare rimanendo comodamente a casa. Per entrare nell’aula delle lezioni basterà collegarsi alla piattaforma e-learning che mette a disposizione l’ateneo e ogni studente potrà trovare al suo interno le videolezioni, le slide, le dispense e tutto il materiale didattico utile ad apprendere gli argomenti del corso. Questa opportunità permetterà agli studenti di risparmiare il tempo che altrimenti dovrebbero impiegare per raggiungere l’ateneo tramite mezzi di trasporto pubblici e privati. Dunque, la seguente scelta, permetterà di ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale che ne consegue. Per quanto riguarda, invece, la necessità di recarsi dal docente per il ricevimento, è importante specificare che ormai quasi tutti gli insegnanti offrono la possibilità di mettersi in contatto con gli alunni in videoconferenza. Infine, il materiale didattico sarà accessibile virtualmente in modo da non essere costretti a doverlo stampare, questo rappresenta un ulteriore beneficio per l’ambiente.
Personalizzazione del tempo di studio
Rimanere a casa e non perdere tempo per raggiungere l’ateneo rappresenta già da principio un’occasione che permetterà di risparmiare molto tempo. Le piattaforme telematiche consentono di gestire lo studio in base ai propri impegni e secondo i propri ritmi senza dover necessariamente rispettare orari specifici. Inoltre, è la scelta ideale per tutte quelle persone che magar lavorano oppure hanno già degli impegni che non gli permettono di recarsi fisicamente in sede. La flessibilità che offre l’università telematica, aiuterà gli studenti a migliorare la propria concentrazione nello studio ma soprattutto a diventare più responsabili. I tempi di apprendimento, infatti, saranno direttamente proporzionali alla propria capacità di organizzazione. Una volta sviluppate queste capacità, lo studente potrà trarne enormi benefici anche per la propria carriera lavorativa.
I test d’ingresso non sono previsti
Chi decide di iscriversi alle università telematiche non deve partecipare a nessun test selettivo d’ingresso. Non è prevista una prova d’ammissione ma solo una verifica non selettiva all’interno della quale vi sarà qualche domanda specifica sulle materie del corso che lo studente ha scelto e qualcuna di cultura generale. Inoltre, molte università telematiche offrono la possibilità di immatricolarsi durante tutto l’anno accademico. I tempi di iscrizione quindi sono molto più brevi e le metodologie sono decisamente più semplici: un enorme vantaggio per gli studenti. Un’ultima importantissima caratteristica riguarda il numero degli appelli, i quali sono di più rispetto all’università tradizionale. Perciò, lo studente che non supera immediatamente l’esame sarà meno scoraggiato in vista del fatto che potrà riprovare dopo un brevissimo periodo.
Apprendimento più veloce e stimolante
Nonostante vi siano diversi luoghi comuni sulle università telematiche, bisogna invece chiarire che l’apprendimento che avviene al suo interno è particolarmente stimolante poiché ogni iscritto avrà la possibilità di essere seguito da docenti e tutor che rimangono a disposizione per qualsiasi difficoltà legata allo studio. L’utilizzo di chat e forum permette allo studente di confrontarti con gli altri e di lavorare per realizzare dei progetti collettivi. Una recente novità riguarda anche il possibile ingresso delle università nel metaverso, una delle ultime possibilità offerte del settore digitale. Il metaverso rappresenta una grande rivoluzione tecnologica anche per il mondo dell’istruzione. Uno dei tanti vantaggi dell’università telematica è quella di poter accedere gratuitamente a workshop, seminari e webinar senza dover per forza dipendere dalla disponibilità degli spazi fisici.
Agevolazioni economiche
È importante sottolineare che l’università telematica offre la stessa qualità di formazione di quella tradizionale, sebbene molti siano ancora scettici. I benefici che comporta l’università online riguardano anche l’aspetto economico. Gli iscritti, infatti, potranno accedere ad importanti agevolazioni sulle quote di iscrizione. Inoltre, il Centro Formativo Universitario, è un ente che rimane a disposizione deli iscritti e segue gli studenti durante la scelta del percorso; inoltre, offre assistenza burocratica sia nella fase di immatricolazione che in quella legata all’orientamento didattico.
Dunque, è chiaro che l’università telematica è valevole tanto quella tradizionale. Lo studente dovrà soltanto valutare le proprie priorità e capire quale potrebbe essere la scelta giusta in base alle proprie esigenze e ai propri impegni. Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, offre un ampio catalogo di corsi di laurea triennali, magistrali e master. Se vuoi avere maggiori informazioni sui corsi disponibili e sul funzionamento dello studio online puoi contattarci allo 02 4070 3070, un nostro operatore ti darà maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa e sui corsi di laurea disponibili.